Chi Siamo - ACSIONLUS

SITO DEI SENEGALESI
Associazione Culturale Senegalesi in Italia
L’A.C.S.I. nasce come “Associazione delle Istituzioni Culturali e Religiose”.
L’A.I.CU.R è stata istituita a Treviso il 22/05/1995 con Assemblea Costituente riunitasi a Montebelluna, presso villa Pisani.
In quella sede vennero, inoltre, eletti gli organismi statutari: Direttivo, Presidenza e Commissioni.
Il primo Presidente eletto è stato il signor Fallou Diop, seguito dal signor Talla Diop, attualmente Presidente Onorario, successivamente dal signor Mame Mor Séye per un breve tempo dopo il quale il signor Talla Diop è nuovamente subentrato al ruolo di Presidente fino all’Assemblea del gennaio 2006.
In quella occasione è stata sancita la trasformazione dell’A.I.C.U.R. in “Associazione Culturale Senegalesi in Italia”, con acronimo A.C.S.I. e forma giuridica ONLUS.
In quella sede sono stati eletti il nuovo Presidente, il Segretario Generale e i dirigenti delle varie Commissioni.
L’A.C.S.I. svolge un lavoro quotidiano di informazione, sostegno e aiuto alla numerosa comunità senegalese, e alla popolazione immigrata in generale.
L’attuale Presidente Segnane Mamadou, e tutto il direttivo, contribuiscono alla promozione delle varie iniziative culturali e sociali relative ai temi dell’integrazione socio-culturale e delle politiche in materia di immigrazione.
L’A.C.S.I. è, inoltre, un interlocutore autorevole e riconosciuto delle autorità Civili e Religiose della provincia di Treviso e della Regione Veneto.
L’Associazione si concentra riguarda il sostegno ai soci in caso di disagio o difficoltà.
I casi previsti comprendono, ad esempio,
-          la necessità di rientro in patria da parte di cittadini con difficoltà di inserimento sul territorio di accoglienza;
-          la spedizione in patria delle salme dei cittadini senegalesi deceduti sul suolo italiano;
-          il sostegno economico e materiale ai familiari del deceduto qualora non fossero in grado di autosostentarsi;
-          il sostegno economico e materiale dei cittadini senegalesi presenti sul territorio italiano qualora si trovassero in casi di difficoltà economica temporanea.
ACSI in via Feltrina centro, 31 - 31044 Montebelluna Tel e Fax. 04231901936 e-mail: info@acsionlus.it -Pec:acsionlus@pec.it

Associazione di volontariato che svolge attività a favore degli immigrati iscritta al n°144 dell'Albo L.R.9/90
e al n°A/479/2007/TV del Registro D.P.R. 394/99- 334/2004 iscritta al registro regione delle
associazione di promozione sociale PS/TV0126 CF.94042480262