S. FALLOU - ACSIONLUS

Sito dei Senegalesi www.acsionlus.it
ASSOCIAZIONE CULTURALE SENEGALESI IN ITALIA
Vai ai contenuti

S. FALLOU

SERIGNE FALLOU MBACKE
Una delle caratteristiche con cui identificare il vero credente è la rinuncia ai giudizi divini, così crudele come potrebbero sembrare. Così, quando 13 Luglio 1945, Cheikh Mamadou Moustapha era felice con la condizione della Comunità Mouride, era di dolore, indicibile ma aveva una totale sottomissione alla volontà di Dio che tutto il paese ha vissuto l'evento. Suo fratello minore (di sei mesi), lo sceicco Muhammadu Fadilou è stato portato al Califfato, perché la fiamma illuminato da Khadimou Rassoul non vacilla. Questa, la cui memoria si perpetua da numerose conosciuto sotto il nome di Gallas, Fallou o omonimi Fadel, avrebbe segnato il suo tempo.
Anche se questo uomo straordinario che chiamiamo affettuosamente e rispettosamente Fallou Sheikh o El Hadji Fallou, porta le cicatrici della santità indiscutibile.
In primo luogo la sua nascita avvenuta nel 1888 a Darou Salam. Infatti Serigne Fallou nato esattamente ventisettesima notte del mese lunare di Rajab. (Ndeyi coor nel calendario locale), questo è l'anniversario del viaggio notturno del Profeta (insieme con l'angelo Gabriele) che ha portato le cinque preghiere rituali, così fondamentali per l'Islam. Il Magal di Kazu Rajab segna il suo compleanno è un evento noto in cui folla di centinaia di migliaia di appassionati talibés.
Poi reagire lo sceicco quando è stato informato della nascita. Avrebbe poi fortemente espresso la sua gratitudine a Dio nel concludere che se non fosse apparso di nuovo nella sua famiglia, egli sarebbe in cerca di lui per andare a trovare, ovunque egli sia.
Alla fine si esegue il pellegrinaggio alla Mecca. Le circostanze del suo soggiorno in terre arabe erano tali che era molto difficile andare TOUBA: popolo della Mecca non voleva separarsi da loro, avendo scoperto in lui una borsa di studio e di santità eccezionale.
Già da bambino, Serigne Fallou aveva cominciato a segnalare come un essere eccezionale. Sua madre Soxna Awa Bousso appartiene ad una famiglia di studiosi che hanno dato diversi imam TOUBA.
Con sorprendente facilità che a partire dall'età di otto anni, ha iniziato a studiare il Corano, sotto la guida di Serigne Ndame Abdourahmane OL Daara chiamato Aalimun Xabiir, a circa cinque chilometri da Touba. Il suo zio paterno Serigne Mame Mor Diarra divenne suo maestro nello studio della teologia. La sua formazione in Scienze Religiose è stato completato dallo sceicco se stesso, nel suo ritorno dall'esilio. Va notato che gran parte di questa formazione ha avuto luogo in Mauritania, per Sawt El Maa (Khomack), in cui lo sceicco era stato deportato e dove Serigne Fallou uniti Serigne Muhammadu Mustapha Mbacke Serigne Mor e Rokhaya Bousso.
Oggi la vasta erudizione di Serigne Fallou araba è citato con ammirazione, così come il suo talento come poeta e calligrafo eccezionale. Egli è accreditato con quaranta copie del testo sacro, ventotto sono stati offerti direttamente allo sceicco come una donazione pia (Adiya). Inoltre, è la stessa emozione che evoca ancora la sua padronanza della lettura del testo, che ha trascorso la maggior parte del suo tempo. Questo non è sorprendente se si considera che ha imparato a padroneggiare l'arte di Tajweed con Mor Serigne Mame Diarra primo Serigne Mame Thierno e Birahim Mbacke un altro fratello di suo padre, poi.
Un altro punto forte della sua personalità è la sua devozione incommensurabile, la sottomissione incondizionata allo sceicco che era lontano dal considerare come un padre, ma come sua guida spirituale, il suo Maestro. Per capire questo attaccamento, questa sottomissione quasi indescrivibile ricordare un evento che ha avuto luogo in Khomack. Una mattina, lo sceicco ha tenuto il suo pubblico un discorso che può essere riassunta come: "Io non sono né il padre né il fratello, lo zio o qualcuno di voi io sono una creatura dedicata al servizio esclusivo. Dio. Quelli di voi che hanno scelto di accompagnarmi in questo viaggio che ho riabilitato, questi sono i miei figlio, nipoti, fratelli e talibes. "Serigne Fallou ei suoi fratelli immediatamente inviati fedeltà e quattro anni in cui è durato il soggiorno della Mauritania, che raddoppiarono il loro zelo nella formazione religiosa, secondo le regole stabilite dalla Sheikh. Questo evento è stato la fonte di una poesia dedicata al suo Serigne Fallou Maestro e che può essere letto in particolare. "La nostra speranza è in Te, Tu che hai aperto le porte della beatitudine Te vendo mio figlio al rango di acquisire la gloria del tuo Talib. E quando mi avrete dato questo onore, Ti chiedo gentilmente di accettarlo come regalo pio ".
Quando lo sceicco ha espresso il suo desiderio di costruire la Grande Moschea, Serigne Fallou impegnato anima e corpo nel business: i voti, anche il più innocuo dei Sheikh sono i suoi ordini perentori. Nel 1926, mentre lo sceicco mobilitato costringe la sua comunità alla realizzazione del suo progetto, Serigne Fallou è stato fortunato, dopo una lunga ricerca, scoprire carriera NDOCK in grado di fornire materiali per la costruzione di edificio. I campioni da lui inviate al TOUBA incontrato l'approvazione del Maestro in questa occasione ha esortato a prendere in considerazione, così come il suo fratello maggiore Serigne Mamadou Moustapha, la costruzione della moschea come una missione incomprimibile. Quando Sheikh scomparso nel 1927, Serigne Fallou in buono Talib riacceso il fratello maggiore divenne il primo califfo, tutta la sua devozione e affetto. Mentre era attento al minimo desiderio del Maestro, mentre andava a Serigne Muhammadu Mustapha servizio, in cui ha trovato il padre, se è per questo.
Questo è anche il "ndigal" Serigne Muhammadu Mustapha, si esibisce il suo famoso pellegrinaggio alla Mecca. Si trattava di realizzare un progetto dello sceicco Ahmadou Bamba. In effetti, lo sceicco aveva una volta espresso la sua volontà di visitare i Luoghi Santi. Ha anche fatto riferimento ai compagni con i quali ha voluto compiere questo pellegrinaggio. Questi sono stati benedetti Mame Cheikh Anta, Serigne Mbacke Bousso, El Hadji Caduta e Serigne Mayoro Moulaye Bou (moresco). Dio ha deciso diversamente e lo sceicco unito Paradiso prima che lui avesse il tempo di mettere il suo piano in azione. Poi, nel 1928, Serigne Muhammadu Mustapha addebitato Serigne Fallou per realizzare il desiderio del padre, e con gli stessi compagni che aveva progettato. Le avventure di questo viaggio erano così ricco di eventi, quasi miracoloso che la comunità Mouride non è lontano dal credere che Serigne Fallou è in realtà una reincarnazione di Serigne Touba.
Nel 1945, Serigne Fallou, è diventato il secondo califfo, immerso anima e corpo alla continua opera della Grande Moschea. Ha avuto il piacere distinto 7 giugno 1963, di procedere con l'inaugurazione e di condurre la prima preghiera. Il suo califfato è ancora citato oggi come un periodo particolarmente florido per il paese. Tutti i senegalesi, tutte le fedi e tutti i gruppi etnici vedono come un operatore di miracoli vero, un uomo che ha ricevuto dal Creatore il potere di fare miracoli.
Vecchio ricorda il suo avvento ha coinciso con l'eradicazione della peste che decimò il paese verso la fine della seconda guerra mondiale. La carestia che minaccia la popolazione allora si è conclusa e questo ha segnato l'inizio di un'era di prosperità economica, la sicurezza alimentare e la mancanza di disastro colpisce. Le generazioni più giovani, che non hanno la gioia di aver conosciuto, raccolgono testimonianze descrivono come un bonario nonno, la generosità assolutamente indescrivibile, a cui tutta la soluzione trovata angoscia.
Non era forse l'uso di tutti i senegalesi, qualunque sia la loro origine, contro gli abusi dell'amministrazione? Perché abbiamo soprannominato "na am mu mattino, sono del mattino?" E 'stato accreditato con il dono di Dio che accadesse tutte le preghiere formulò come se diede ordine agli elementi. Ci sono molti esempi per dimostrare questo dono. Quante volte ci hanno riferito gli agricoltori dal sollecitare preghiere per la pioggia per far scattare un attimo troppo lungo periodo di siccità aveva cominciato a installare la preoccupazione nei loro cuori? E 'stato seguito ogni volta che è ancora presente nella mente forte pioggia che ha costretto i firmatari di tornare al loro villaggio al galoppo nella tempesta, mentre poco fa, nessuno avrebbe potuto prevedere una tale esplosione Elementi.
Molte persone che vivono con la convinzione che sia sufficiente invocare Serigne Fallou chiamandolo per i suoi sette volte per lo svolgimento suoi desideri. In ogni caso, la memoria di suo figlio maggiore, Serigne Modou Dieng Bousso chiamata è ancora fresco nelle nostre menti. Ha ereditato il nome di suo padre "na am mu del mattino, ore del mattino" Ha dimostrato più e più volte che era sufficiente per esprimere un desiderio di vedere l'implementazione.
Non stupitevi se vi dicessimo che Serigne Fallou aveva il potere di parlare con gli animali. A questo proposito, i suoi contemporanei certamente segnalare un sorprendente, ma molto edificante. Talibés è venuto un giorno a lamentarsi con lui di un cavallo imbizzarrito, per la cui colpa il lavoro emblavure un campo che aveva affidato a loro era stata fortemente ritardata. In effetti, l'animale era stato particolarmente riluttante a prendere il trapano a cui era attaccato. Il marabutto lui e prendendolo per la briglia ha portato, fornisce questo discorso: "Non hai vergogna Dove nessuno vuole essere lasciato alle spalle per conquistare le grazie di Serigne Touba, voi che avete la possibilità? coinvolgervi, si rifiutano di dare la concorrenza! Davvero si fa problemi a me! ho pietà di te! " I testimoni storditi visto la testa di cavallo verso il basso, piegare le orecchie e versare calde lacrime di pentimento. Era ormai quasi impossibile da portare a casa alla fine di una giornata di lavoro: un ardore inestinguibile preso, si è rifiutato di smettere di lavorare quando le talibes sole esaurimento pensiero ritrovare solo la loro cottage.
Questa guida carismatica ricordato come un uomo amichevole con un grande senso di umanità e particolarmente bravo a trovare la parola giusta per un'atmosfera rilassata e ottenere confortevole interlocutori. Quante volte egli uscito di contendenti di business per conoscere gli orrori di incarcerazione, di non fornire l'impunità ai criminali, ma per dare una seconda possibilità alle persone che, per un Una volta scattato, non sono, finora, era stato affondato alla società? Sotto il suo insegnamento, la città di Touba è stato uno sviluppo molto importante. Infatti egli ha fatto la suddivisione e l'elettrificazione della città, migliorando le infrastrutture esistenti. Ha fatto strade asfaltate e installato una prima foratura Darou Manan per l'approvvigionamento idrico. La Grande Moschea porta il suo segno indelebile: lei lo deve cinque maestosi minareti che la relazione per chilometri intorno e la più grande delle quali è chiamata Lamp Fall in onore di Cheikh Ibra Fall, fondatore dei Fratelli di Baye caduta.
Secondo l'esempio del suo Maestro e Serigne Muhammadu Mustapha, il primo califfo, che aveva, anche, la creazione di villaggi - daaras grande successo che conservano: Ndindy, Madinatou Salam, Alia Mbepp, Touba Bogo. Daara questi sono stati spesso seguiti da ex talibes Serigne Touba.
Va notato che le entrate generate da queste aziende sono stati usati per finanziare la costruzione della moschea o per alleviare i talibes in difficoltà o il mantenimento di molti Mori che lo sceicco ha portato il suo soggiorno a Khomack. Questo essere eccezionale, ci ha lasciato nel 1968 per unirsi, siamo convinti che le fila degli affari benedetti di Badr.
Nei casi in cui una tale convinzione tracciamo? Il rapporto di un evento, autenticata dalla credibilità indiscutibile di testimoni oculari. Infatti si dice che gli antichi discepoli di Sheikh avevano preso la sfortunata abitudine di approfittare della sua età ogni volta che parlava di Serigne Fallou. Non era raro che ogni volta che parlava di un ex evento, a sentirlo dire, con un tocco di ironia, il Califfo: "Ovviamente, sei troppo giovane per ricordare il tempo ... dove questo stava accadendo, non siete nati encor .... Certo, tu sei il Califfo, ma io sono la tua età dean ... "
Chi conosce Serigne Fallou sapere che si muoveva con una leggera zoppia, che nessuno del resto, nessuno conosce la causa. Un giorno,ser
Torna ai contenuti