S. MOUSTAPHA - ACSIONLUS

Sito dei Senegalesi www.acsionlus.it
ASSOCIAZIONE CULTURALE SENEGALESI IN ITALIA
Vai ai contenuti

S. MOUSTAPHA

SERIGNE MOUHAMADOU MOUSTAPHA MBACKE
Quando si è stanchi della guerra, dopo un doloroso esilio e ingiusta in Africa centrale, la potenza coloniale ha deliberato di portare Cheikh Ahmadou Bamba in Senegal, si è trovato di fronte a un fallimento la sua liquidazione Sheikh tentativo e idee. Ma non disarmare se: combattimento è stata recepita culturalmente. La nuova strategia è stata intrapresa per cancellare la memoria del popolo, anche il ricordo dello sceicco Ahmadou Bamba attraverso l'educazione dei bambini che stanno per pianificare con cura il lavaggio del cervello, sradicamento culturale e europeizzazione per assimilazione di costumi occidentali. Secondo le aspettative del potere coloniale, Mouridism dovesse fallire se stesso dalla morte del suo fondatore, minata da dissensi che sorgerà inevitabilmente, egli crede, di controversie di successione, ma anche dalle seduzioni della vita materiale che 'fornisce.

Tutte queste speranze sono state successivamente crollati miseramente Cheikh Ahmadou Bamba, come lascerebbe progenie Vaillants paladini dell'Islam che sono illustrate nella difesa e la propagazione del lavoro del fondatore di Mouridism.

Il primo di essi, Sheikh Muhammadu Moustapha Mbacke si distingue da un coraggio incommensurabile, l'intelligenza non comune, immensa capacità di motivare, organizer, costruttore, ognuno dei quali ha trovato la piena misura della loro espressione in esso contesto particolarmente difficile del periodo coloniale, in uno dei suoi periodi più tragici: tra le due guerre.

Questo valoroso cavaliere di Islam che avrebbe preso più e portare la torcia accesa dal suo illustre padre, è nato nel 1888 a Darou Salam, una madre stessa, dopo una famiglia di studiosi, Sokhna Aminata Lo. Questo è anche il suo zio materno, Serigne Abdou Rahman Ndame Lo, grande compagno di suo padre, che sarebbe responsabile per la sua iniziazione al Corano, mentre Mame Thierno Birahim Mbacke, fratello minore dello sceicco avrebbe a sua volta garantire la sua formazione in questioni teologiche. Più tardi, il padre, lo sceicco in persona sarà responsabile di guidare i suoi passi nei misteri della formazione mistica. Mai studente non era buono. Egli eccelleva al punto che il padre lo nomina come successore con la missione, il rafforzamento della coesione della comunità Mouride per renderlo prosperare, ma soprattutto la costruzione della Grande Moschea per la gloria di Dio solo . Forse non è superfluo dire che i contemporanei hanno riferito che il padre gli ha mostrato un vero affetto, perché abbiamo avuto la sensazione che lui sapeva che aveva investito la sua fiducia.

La prima occasione Sheikh Muhammadu Moustapha Mbacke doveva dimostrare che era all'altezza delle aspettative di suo padre, che era nel 1927, quando lo sceicco scomparso. Tempestività e la pertinenza della sua reazione, sangue freddo, la discrezione e il coraggio con cui illustra il trasferimento del corpo Touba in ambiente altamente coercitiva del periodo coloniale ancora forza oggi, ammirazione, quando sappiamo che non è stato facile, al momento di affrontare il potere bianco (ha dato una sepoltura di suo padre senza informare l'Amministrazione, erogando in particolare la sua autorizzazione) e incorrere nell'ira di la sua ira. A dispetto degli ovvi rischi, ha eseguito le ultime volontà del padre di lui una sepoltura rendono affatto in linea con i suoi desideri, secondo la procedura si era indicato in particolare garantendo che il suo corpo non sia contaminato, anche - che il semplice aspetto di un membro dell'amministrazione coloniale.

Un'altra manifestazione della sua piena capacità di agire come suo padre è stato assegnato ad esso il modo in cui deve end-to dissentire tentativi da parte di alcuni sceicchi Grandi dopo la morte del Fondatore. Con la sua aura personale, e le sue qualità di leader forte, riuscì a raccogliere attorno a lui tutti i dignitari e talibés. Per garantire la coesione e la forza della Comunità, che ha saggiamente scelto la strada del dialogo e della concertazione.

Prima con i suoi fratelli e sorelle, anche se era l'erede più anziano e di Serigne Touba, quindi l'unico master permesso di decidere in modo indipendente con la garanzia di stretta obbedienza dei suoi cadetti che hanno visto il loro Padre venerato, ha preferito, in tutto, consultare a riflettere molto attentamente, la loro opinione. Inoltre, è risaputo che venera dei suoi fratelli che amava che, del resto, perché ha visto in ogni sua illustre padre. Su questa questione del suo rapporto con il suo più giovane, la testimonianza di Sokhna Maimouna Mbacke il più giovane sceicco è particolarmente edificanti. Infatti lei spesso amava dire che qualsiasi giovane, ancora in vita il padre venerato in un'età in cui lei non aveva una chiara comprensione del suo rapporto con lo sceicco Muhammadu Mustapha, la sua attenzione era stata attratta dal entusiasmo di questo giovane a raggiungere i ogni suo capriccio, lei e gli altri bambini di Sheikh.

Aveva notato in lui uno zelo e la dedizione che è andato tanto per offrire loro la veste per asciugare le mani dopo i pasti. Era poi finalmente disse ai suoi fratelli: "Questo è un bene, ma talibé nostro padre"

- Poi, con gli sceicchi e gli altri dignitari Mouridism: l'esempio di suo padre, ha testimoniato un grande rispetto, grande rispetto per tutti gli sceicchi e dignitari. Non è mai riuscito a prendere i loro consigli quando ne è venuto alle grandi questioni di interesse per il futuro della Comunità. Egli li ha dati certi privilegi per aumentare e rafforzare la comunità. Come suo padre, ha creato per loro daaras, poli di sviluppo vero che, a parte l'insegnamento del Corano e la liturgia, il lavoro produttivo fu elevata a quella del vero sacerdozio. Così, per dotare sceicchi, ha dovuto trovare molti villaggi che possono, per la cronaca, includere alcuni dei più noti: Tindody, Taif, Naide, Darou Naim, Kael, Bayla. Può essere utile ricordare che Taif e Bayla hanno la caratteristica che la loro produzione è stata esclusivamente dedicata al finanziamento di grandi progetti come la Grande Moschea e la guida Diourbel - Touba. In quanto tali, questi daaras prefigurano la Khelcome Serigne Saliou il cui unico obiettivo per quanto riguarda i ricavi che genera, come il finanziamento dei lavori Serigne Touba.

- Infine, con il resto del Uma: tutta la sua vita si è sforzato di stringere legami di amicizia e cooperazione con gli altri leader religiosi, non solo in Senegal ma anche nei paesi vicini, come la Mauritania. E 'noto che Seydou Nourou TALL, che rappresenta la famiglia omarienne spesso lo ha visitato e per ricevere il re di Touba Trarza venuto dalla natia Mauritania a visitare il suo fratello in Islam.

Anche con l'amministrazione coloniale, riuscì a stabilire buone relazioni, al punto che l'AOF Governatore Generale in persona era suo ospite a TOUBA per tre giorni.

Il più grande successo a rendere le attività di Sheikh Muhammadu Moustapha è, senza dubbio, la costruzione della Grande Moschea di Touba.

E 'stato un progetto così costoso Cheikh Ahmadou Bamba lui stesso ha detto, molto tempo prima della sua costruzione, "Il Signore mi ha onorato per l'eternità di un edificio indistruttibile che salirà a Paradiso. "

Al posto di coloro che in qualche modo hanno avuto la fortuna di lavorare o partecipare alla costruzione del libro, lo sceicco ha fatto la seguente preghiera:

"Assolvere volontari che hanno costruito l'edificio così alto nella mia casa, la città di Touba Bénite, i loro peccati del passato e del futuro, assolto tutti coloro che erano responsabili per programmare i lavori del palazzo i loro peccati iniziali e finali. "

"Assolvere anche a tutti coloro che sono venuti in loro aiuto in questo edificio che per Your Glory eretta - Oh come Majestic -. I loro peccati prima e dopo"

Va ricordato che Cheikhoul Khadim è stato assegnato agli uomini il compito di costruire la moschea nel nobile intento di aprire i canali della redenzione. Questa moschea è il piano di Dio e lo sceicco nella sua esortazione a talibes di essere coinvolti nella sua costruzione, non è riuscita ad evitare:

"Se si intraprende, Dio sarà glorificato finora, ma in caso di rinuncia, Dio avrebbe mandato gli esseri per portare a compimento."

Col tempo, Sheikh Muhammadu Moustapha cominciato ad affrontare la realizzazione del voto di suo padre. Quindi, prima di lui, si alzò numero di ostacoli e insidie ​​tanto più difficili, come ogni altro. Ma coraggio, ostinatamente con determinazione, riuscì ad abbattere uno dopo l'altro.

Quando, il 17 Dhul - qi da 1530 H (4 Mars1932) ha proceduto a porre la prima pietra della costruzione, in presenza di dignitari di Mouridism e una serie di entusiasmo talibés, quali ostacoli ha dovuto le riprese di arrivare a questo giorno e il suo splendore.

E 'forte lotta per ottenere la registrazione del terreno per portare il libro e il permesso di costruire.

Poi l'Autorità coloniale imposto una condizione che, nella sua logica deve significare l'arresto terminazione del progetto. Non era né più né meno di chiedere 50 km da stazione Diourbel Touba per trasportare i pesanti attrezzature necessarie per il business. In standard, solo un governo o di una potente società potrebbero dover affrontare una sfida simile. Fu attende invece senza la determinazione dello sceicco Muhammadu Moustapha: all'interno molto più basso di quanto consentito dalla potenza coloniale e le uniche risorse (umane e finanziarie) della comunità Mouride, è stato eseguito il lavoro.

Infine, ha dovuto sconfiggere le pratiche di corruzione di un certo Pierre TAIILERIE, Colonial amministratore aver messo il cappotto imprenditore per ottenere l'appalto di costruzione Grande Moschea. Molto rapidamente, sembrava si trattasse di un truffatore che pensava di poter diventare ricchi senza rischi, concentrandosi sulla ignoranza della legge delle sue vittime e soprattutto la paura che sarebbe normalmente dovuto appendere un fronte bianco giurisdizioni, così come metropolitana coloniale.

Con la sua determinazione Sheikh Muhammadu Moustapha ottenuto la condanna di TAIILERIE. Il lavoro della Grande Moschea riprese e continuò a competere talibés zelo e sacrificio per il successo dell'azienda.

Il Venerdì, 7 giugno 1963, il giorno di apertura della Grande Moschea dallo sceicco Muhammadu Falilou degno successore di Sheikh Muhammadu Moustapha, tutti i cuori, all'unanimità, hanno ricordato con emozione il primo califfo di Khadimou Rassoul scomparso 13 luglio 1945, quando l'edificio era già preso forma: le basi sono stati completati e le pareti avevano raggiunto l'altezza di una terrazza. L'immagine di un lavoratore instancabile, uno studioso con la perfezione di Scienze del Corano e la lingua araba aleggiava sopra il pubblico.

La celebrazione Prime Magal in memoria viene ancora mantenuto dopo Serigne Touba nel 1928 (sulla scia del Fondatore, che si è organizzato), il punto di partenza di una tradizione affermata oggi ed è diventato il Uno degli eventi più importanti del mondo musulmano.

Dove possiamo chiedere il look, come perdita d'occhio, tutto evoca la potente statura dello sceicco Muhammadu Moustapha: è lui che ha fatto TOUBA metropoli religiosa, la città santa, la capitale della Mouridism esso divenne, e che deve la sua prima foratura ha fatto installare Ndame. E 'stato lui che ha creato tra il gusto pronunciato Mouride per lavoro, questa determinazione a vivere onestamente il frutto del suo lavoro e il desiderio di vivere in perfetta conformità con gli insegnamenti di Sheikh. Non è un caso che sotto la sua guida, Baol è diventato il principale produttore di arachidi. Egli stesso era a ricevere la Medaglia al Merito agricolo.

Nonostante la Depressione del 1930 e gli effetti negativi della seconda guerra mondiale sull'economia in generale, la terra Mouride rimasto ricca, prospera, disperatamente ancorata in un processo di lavoro, la disciplina e il fervore religioso, grazie alla Serigne Touba insegnamento trasmessa da Sheikh Muhammadu Moustapha. Ricordiamo che è stato lui che lo sceicco aveva scelto di tornare alla amministrazione coloniale la somma di 500.000 franchi per contribuire a soddisfare la moneta francese a rischio di crollo. Che bell'esempio di saggezza, tolleranza e di generosità di un sistema che ancora, alla pari di un nemico determinato, ha sempre cercato di danneggiare o salva la Comunità e la sua guida .

La guida non può guardare Touba, non possiamo raccogliere nella Moschea Sacra, si può attraversare Darou Khoudosse cuore di Touba ricorda questa grande figura dell'islam cui Universale giovani generazioni conoscere attraverso fotografie, un volto pieno di bontà e serenità e bagnato in Serigne Touba testa luce avvolta in un turbante, tutti che corroborano la testimonianza dei suoi contemporanei lo ha descritto come un lavoratore instancabile, risolutamente deviato mondanità solo preoccupato per i precetti dell'Islam e interamente dedicato alla memoria di suo padre. Egli personalmente volato il lavoro della Grande Moschea e non ha esitato a volte per sporcarsi le mani.

Questo è l'uomo noto per la sua lealtà, senso di umanità e non fa differenza fra il potente e il povero che talibes ancora evocano oggi affettuosamente designazione e nostalgia dai soprannomi di Amdy o Ndiagne fare riferimento ai suoi capelli abbondanti.

Non c'è dubbio che il suo lavoro è autorizzato e che suo padre è contento di lui, così come la sua santa progenie e la sua potente fratelli dopo di lui sul suo esempio, portato la torcia passò dal Fondatore.

Torna ai contenuti